Aquagym
L’aquagym è un’attività acqua che trasporta in acqua di esercizi normalmente effettuati in palestra, che utilizzano moltissimi schemi e prevedono la mobilità di tutto il corpo.
La pratica può essere svolta a corpo libero o con attrezzi, ad esempio tubi di gomma, cavigliere e galleggianti per le mani, pesi per braccia e gambe.
La lezione si svolge in gruppo, immersi in piscina, con l’acqua che arriva dall’ombelico alle spalle e quindi non è necessario saper nuotare.
A guidare i movimenti, a bordo vasca, è un istruttore specializzato.
In acqua, il peso del corpo si riduce fino al 90% e questo permette di svolgere attività sportiva con un approccio completamente differente: i movimenti sono più facili da eseguire, lo sforzo è più sostenibile e le articolazioni non vengono eccessivamente sollecitate.
BENEFICI
tonifica i muscoli e migliora la postura
aiuta a bruciare calorie
attiva la circolazione
scioglie le articolazioni e contrasta l'artrosi
fornisce benessere in gravidanza
aiuta in caso di mal di schiena
IN QUANTO TEMPO SI VEDONO I RISULTATI DELL’AQUAGYM?
Come in tutti gli sport, è importante svolgere l’attività con frequenza e costanza per mantenere i risultati nel tempo: il consiglio è quello di praticare aquagym 2 o 3 volte a settimana per almeno sei mesi. Per quanto riguarda la tonificazione muscolare e il rafforzamento corporeo, i risultati dell’aquagym sono visibili già dopo un mese.
Hydrowalking
La lezione di hydrowalking è formata da un mix tra camminata, corsa e esercizi di tonificazione su un tapis roulant in acqua con un sottofondo musicale ben ritmato.
In tutta la lezione non si scende sotto i 100-120 battiti al minuto: l’effetto aerobico e l’allenamento cardiovascolare sono garantiti. Nell’hydrowalking l’elemento acquatico garantisce il potenziamento muscolare eliminando il rischio di traumi a carico delle articolazioni.
L’acqua svolge anche un’azione massaggiante e drenante in grado di ottenere benefici sul rimodellamento di cosce, glutei e addominali… libere/i da cellulite e cuscinetti con hydrowalking!
ACQUA CIRCUIT
L’attività consiste in un allenamento in acqua così detto “a stazioni”. Si basa sull’alternanza di esercizi di tonificazione muscolare e cardiovascolare eseguiti con l’ausilio di svariati attrezzi.
Gli attrezzi utilizzati per il circuit training in acqua vanno dai classici “piccoli attrezzi” (pesetti, bilanceri, cavigliere) a quelli più grandi come la bike e lo step. Durante l’allenamento si alternano i tradizionali esercizi di aquagym a quelli che vengono effettuati con l’utilizzo di questi attrezzi.
Un vero e proprio mix a tempo di musica e ad elevata intensità tra Hidrobike, Acquastep, Acquawalking e Aerobica in acqua, con tutti i benefici apportati da ciascuna di queste discipline del fitness acquatico.
Quest’attività facilita il dimagrimento e la tonificazione muscolare, oltre a potenziare l’attività cardiovascolare con risultati immediatamente visibili.
L’acqua circuit training è una disciplina adatta a tutti, salvo controindicazioni da valutare con il medico sportivo. Ideale per chi desidera rassodare gambe, glutei e addome.
Hydrobike
Hydrobike è il nome dell’attrezzo fitness, molto simile ad una bicicletta, necessario alla pratica di “acquacycling” o “acquaspinning”. L’hydrobike permette il connubio tra la necessità di eseguire un movimento di pedalata e il bisogno di sfruttare la microgravità dell’acqua per evitare le compressioni vertebrali, e sollecita prevalentemente il metabolismo aerobico.
I Benefici dell’hydrobike
Consumare molte calorie – anche se ciò dipende dal carico allenante, quindi dal volume di allenamento e dall’intensità
Allenare il metabolismo aerobico – con tutti i benefici che questo comporta sull’apparato cardiovascolare e respiratorio
Rinforzare la muscolatura degli arti inferiori: soprattutto i quadricipiti femorali e i muscoli posteriori della coscia – e, in misura inferiore, quelli delle braccia e del tronco – a seconda di come viene strutturato l’allenamento.
Migliorare la fitness respiratoria
Migliorare la fitness muscolare e tendinea specifiche: in termini di forza, resistenza alla forza, velocità, resistenza alla velocità, resistenza generale, potenza aerobica, potenza anaerobica ecc. I tendini diventano più resistenti e meno soggetti ad infortunio
Aqua X Fit
Si tratta di un corso in acqua basato su tutta la tonificazione muscolare e sul rafforzamento del sistema cardio circolatorio. Si eseguono gli esercizi a ritmo di musica con l’ausilio di attrezzi,sia per rafforzare braccia e addominali,che per gambe e glutei. Gli esercizi si svolgono a circuito con pause di passaggio brevi e attività aerobiche più o meno intense.
A differenza dell’acquaGym, l’acquaXfit prevede una più ampia varietà di attrezzi usati, accuratamente scelti dall’istruttrice in base alle esigenze delle persone che frequentano il corso.
Circuit GAG
Il nome ‘acqua GAG’ è composto da due parole: la parola ‘GAG’, acronimo di gambe, addominali e glutei, e la parola ‘acqua’, che indica che quest’attività fitness si svolge in piscina.
L’acqua GAG è consigliato a quelle persone che vogliono perdere peso velocemente, trovando un equilibrio tra miglioramento estetico e salutare. Infatti, questi esercizi consentono di attivare il metabolismo aerobico e anaerobico, aumentare l’attività cardiaca e quindi favorire il flusso di sangue dalle zone centrali a quelle periferiche. In più, l’acqua GAG potenzia e rassoda i punti critici, soprattutto quelli delle donne, che sono pancia, fianchi e lato B.
Vi sono molte altre ragioni per cui fare acqua GAG fa bene: attenua la cellulite, potenzia i muscoli delle gambe (senza ingrossarle), riduce lo stress, fa bruciare molte calorie e può praticarlo anche chi non sa nuotare!
Nuoto Adulti
Tra le attività sportive, il nuoto è una delle più complete. Offre i vantaggi delle attività aerobiche, aumenta la forza e riduce la massa grassa a favore di quella muscolare. Inoltre, essendo eseguito in assenza di gravità, permette di non sovraccaricare le articolazioni.
In particolare:
I Benefici del nuoto
Migliora la capacità respiratoria; favorisce il rilassamento e ha effetti positivi sull’umore
Aumenta la resistenza, la forza e la flessibilità muscolare
Permette di bruciare molte calorie, a seconda dello stile praticato e del ritmo di allenamento
Non stressa le articolazioni, per cui è adatto anche per le persone obese o in presenza di problemi muscolo-scheletrici
ACQUATICITÀ NEONATALE
È un’attività che è possibile iniziare sin dai primissimi mesi di vita (dai 3 ai 6) e che guida il bambino verso una crescita più armoniosa.
L’acqua è l’elemento più familiare in assoluto per il bambino perché rievoca tutte le sensazioni
conosciute nella pancia della mamma. Per questo motivo tutti i bambini – una volta superata un’ eventuale paura iniziale – sono molto rilassati a stare a contatto con l’acqua e ne traggono beneficio;
Si trovano a loro agio nello sperimentare nuovamente quei movimenti e quelle sensazioni connesse con l’acqua.
I Benefici
L’acquaticità neonatale ha effetti benefici sullo sviluppo della motricità infantile, in particolare sulla prensione e sull’equilibrio. I bambini che stanno spesso in acqua hanno una migliore capacità di mantenere l’equilibrio e prendere oggetti con le mani.
Prendere dimestichezza con l’acqua aiuta i neonati a vivere questo elemento come portatore di benessere, a rievocare le sensazioni dello stadio prenatale, e li facilita quando dovranno imparare a nuotare.
Il corso aumenta la fiducia che i neonati hanno nelle proprie capacità e li aiuta ad acquisire sicurezza perchè, oltre a rievocare l’esperienza nella pancia della mamma, l’acqua fortifica il legame genitori-figli.
Il contatto con la pelle dà loro sicurezza: i neonati sentono che la mamma e il papà sono il porto sicuro in un momento di difficoltà
L’acqua rilassa: ha effetti benefici sulla salute, fisica (aiuta il cuore e i polmoni) e mentale. I neonati in acqua si rilassano e si divertono
Il movimento in acqua del neonato migliora i suoi movimenti, sviluppa la coordinazione e la muscolatura.
A causa della resistenza dell’acqua, tenersi a galla e doversi muovere è più difficoltoso che a terra quindi i bambini abituati ad attivare i muscoli in acqua sviluppano maggiormente le capacità motorie. Per questo motivo spesso riescono a camminare prima rispetto ai loro coetanei
L’acqua migliora l’apprendimento dei neonati. Essi imparano sin da piccolissimi ad ascoltare le indicazioni dell’insegnante.
Attraverso il movimento in acqua si bruciano calorie e aumenta l’appetito. Questo favorisce quei bambini che per diversi motivi sono inappetenti
L’Acquaticità neonatale, infine, è un’occasione sociale, per conoscere altri bambini e imparare a stare insieme
CORSI DI NUOTO BAMBINI
La Scuola Nuoto Bambini rappresenta una delle espressioni più moderne e vitali della struttura. È una scuola indirizzata a tutti i bambini dai 3 anni in su, bambini che vogliono imparare a nuotare o perfezionare quello che già sanno. I corsi prevedono la presenza contemporanea di tre istruttori, due in acqua (per una massima sicurezza e un massimo apprendimento) e uno a bordo piscina, e quattro livelli di insegnamento:
Livelli
Avviamento: per i più piccoli, che spesso sono al primo approccio con l’acqua
Acquaticità: il corso principianti, per bambini dai 6 anni in su
Ambientamento: per chi ha già acquisito un’adeguata sicurezza ed inizia ad imparare i basilari stili del nuoto
Autonomia: per i più esperti che vogliono perfezionare quello che già sanno e che mirano a diventare degli ottimi nuotatori
La Scuola Nuoto Bambini negli ultimi anni, grazie a corsi istruttivi e divertenti, ed ad insegnanti capaci e ben preparati, ha avuto un grande successo, comprovato da una crescita esponenziale degli iscritti. Perché il nuoto fa bene alla salute: a quella dei bambini (perché favorisce lo sviluppo armonioso della struttura ossea e corregge alcune deviazioni della colonna vertebrale) e a quella degli adulti.
Pacchetti
I corsi di nuoto vengono svolti in pacchetti bisettimanali (12 lezioni) e monosettimanali (6 lezioni). Per informazioni su disponibilità e costi contattaci subito o passaci a trovare senza impegno al centro!
6
monosettimanali
(6 lezioni)
12
bisettimanali
(12 lezioni)
CORSI DI NUOTO INDIVIDUALI PER ADULTI E BAMBINI
Dedicate a chiunque voglia imparare a nuotare o perfezionare e padroneggiare meglio la propria tecnica di nuoto con l’aiuto di un istruttore dedicato.
Le lezioni possono essere individuali o di gruppo (massimo 3). Il livello, deciso dagli iscritti, va dai principianti agli avanzati.
Gli orari sono flessibili e personalizzati in quanto concordati direttamente con l’istruttore di riferimento.
CONTATTACI
Sentiti libero di chiederci qualsiasi informazione