Image Alt

La Stanza del Sale

UN AMBIENTE UNICO IN CUI SI SFRUTTANO LE PROPRIETÀ DEL SALE MICRONIZZATO IL LUOGO IDEALE PER TRATTAMENTI ALLE VIE RESPIRATORIE

Cos’è

La stanza del Sale utilizza un dispositivo medico  che sfrutta i benefici dell’Haloterapia (da “halos”, in greco “ sale”), la terapia naturale basata sulla somministrazione per via inalatoria di cloruro di sodio medicale micronizzato cioè di sale medicale di roccia purissimo.

Questo rimedio naturale conosciuto da secoli per i suoi benefici effetti sulle malattie del sistema respiratorio non è un sostitutivo della terapia antibiotica o cortisonica, ma frequentemente permette di ridurne in modo consistente l’assunzione migliorando la qualità della vita del paziente.

La Stanza sostanzialmente riproduce gli effetti del tempo trascorso in riva al mare e li amplifica tanto che studi scientifici attestano che una seduta di Stanza del Sale equivale a tre giorni di mare.

Principali benefici

Antibatteriologico

Antinfiammatorio

Mucolitico

Rafforzamento sistema immunitario

Recupero psicofisico

Eliminazione delle tossine con effetto sgonfiante e decongestionante

Frequenti infezioni virali

Tosse e raffreddore

Malattie polmonari ostruttive

Asma

Infezioni all’orecchio ricorrenti

Malattie otorinolaringoiatriche croniche

Miglioramento dell’apparato respiratorio (bronchiti)

Raffreddori allergici

Sinusiti, tonsilliti, faringiti

Tosse del fumatore, paziente che russa

Dermatiti, allergie, psoriasi, eczema

Stress, ansia ed insonnia

Dolori artritici

Fibrosi cistica

Vantaggi per il benessere fisico e per la salute

Le particelle di sale micronizzato e confezionato in ambiente controllato nel laboratorio dell’azienda e distribuito tramite l’erogatore di aerosol salino a secco, sono di dimensioni ideali per raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie.

Il cloruro di sodio è in grado di far funzionare al meglio la “clearance muco ciliare” e cioè quell’insieme di piccole ciglia di cui sono dotate le cellule che tappezzano le vie respiratorie e che, con movimenti molto frequenti, regolari e coordinati, trasportano il sottile strato di muco che le ricopre verso il cavo orale: si ottiene così una continua clearance dell’intero albero respiratorio. Il muco, infatti, serve ad espellere le sostanze inquinanti ed i microorganismi patogeni filtrati dal sistema ciliare delle membrane cellulari.

L’azione benefica del sale, che viene rilasciato dall’erogatore, una volta inalato va ad agire a livello dell’apparato respiratorio favorendo il benessere del paziente in quanto il sale con le sue proprietà osmotiche agisce sul muco e sulle mucose irritate.

I principali benefici sono: antibatteriologico, antinfiammatorio, mucolitico, rafforzamento sistema immunitario, recupero psicofisico ed eliminazione delle tossine con effetto sgonfiante e decongestionante.

È particolarmente indicata per terapie contro tosse e raffreddore, asma, bronchite, allergie, infezioni del seno paranasale, sinusite, malattie della pelle, acne, eczema, persone con anomalie del setto nasale. In più è un ottimo strumento di prevenzione dei malanni di stagione e raffreddori, per i bambini che si ammalano spesso, per gli sportivi che vogliono migliorare la propria capacità polmonare e per migliorare le performance dei contanti.

Trattamenti

Essendo una terapia del tutto naturale e non avendo effetti collaterali è adatta a tutti ed a tutte le fasce d’età.

Possono accedervi, la donna in gravidanza, l‘anziano, lo sportivo per migliorare le proprio capacità respiratorie, ma è particolarmente indicato in età pediatrica in quanto i bambini sono più ricettivi all’Haloterapia.

L’haloterapia non deve essere considerata un’alternativa al trattamento farmacologico intrapreso per la cura di patologie croniche bensì si propone, come trattamento complementare a molte patologie.

La terapia può essere modulata secondo necessità specifiche delle singole malattie. Solitamente, la seduta di trattamento dura circa 25/30 minuti durante i quali è possibile leggere un libro, ascoltare musica allietati dell’effetto della cromoterapia oppure, per i più piccoli, giocare con i giochi messi a disposizione. Si entra indossando apposite copriscarpe o/e in costume.

Il ciclo ideale è di 10-12 sedute da ripetere più volte durante l’anno, preferibilmente (ma non necessariamente) a cadenza giornaliera..

I bambini avranno la possibilità di entrare in piccoli gruppi accompagnati dai genitori, allietati ed incuriositi dall’ambiente e dai giochi con il sale.

L’ ambiente

L’intero apparato è costituito da due elementi: una camera Speleoclimatica o stanza del sale ed un generatore di aerosol. In queste stanze, il sale

minerale purissimo ricopre le pareti ed il pavimento della stanza stessa mentre il cloruro di sodio medicale viene nebulizzato ad opera di un generatore per permetterne la vera azione a livello respiratorio, in quanto le particelle sono di dimensioni ideali per raggiungere le sezioni delle vie respiratorie.

Il generatore aerosol provvede a mantenere la concentrazione entro i livelli prefissati e costanti permettendo al paziente di beneficiarne nel migliore dei modi simulando il microclima di una grotta.

I parametri microclimatici della Stanza sono mantenuti entro i limiti specifici: UMIDITA’ 40-60 % e TEMPERATURA 18°/24°c.

Il tutto sfruttando anche la terapia dolce della cromoterapia celando un gioco di luci nei cristalli di sale; i colori sono una vera forza vitale e i fasci di luce colorata stimolano la formazione di cellule e influiscono positivamente su nervi e organi. Anche il pavimento della stanza è ricoperto di sale che permettere ai bambini di divertirsi facendo castelli di sale offrendo un concentrato di mare senza fastidio, svagandosi.

La storia

I benefici del sale si conoscevano fin dall’antichità, ai tempi di Marco Polo era chiamato “oro bianco” quale dono prezioso della natura; i monaci nel medioevo portavano i malati nelle caverne di sale e lasciavano che respirassero particelle di sale generate dalla rottura delle stalattiti.

Nel XIX secolo questo trattamento ebbe un picco di popolarità osservando che i minatori delle grotte di sale in Polonia presentavano una drastica riduzione, rispetto alla popolazione in generale delle patologie polmonari grazie alla presenza dei microelementi presenti nell‘ ambiente ed alla loro concentrazione, nonche’ alla temperatura e all’umidita.

 

I primi studi scientifici sul microclima delle grotte risalgono al fisico F.Bochokowsky nel 1843, il quale ne riportò i risultati sui suoi pazienti. Un uso moderno di questa terapia iniziò in Germania dopo che molti per fuggire ai pesanti bombardamenti della seconda guerra mondiale, riferivano miglioramenti della sintomatologia respiratoria dopo che si erano rifugiati nella cave di sale.

Oggi si può ricorrere alla Speleoterapia (vale a dire soggiornare nelle cave o grotte di sale naturali) in alcune località molto note site prevalentemente nei Paesi dell’Europa Orientale.

A seguito di queste prime valutazioni l’Haloterapia ha avuto una diffusione via via più consistente nei paesi del nord est sino ad accreditarsi come terapia medica-sanitaria ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Sanità e regolarmente presente all’interno delle strutture sanitarie oltre che nei circuiti termali.

CONTATTACI

Sentiti libero di chiederci qualsiasi informazione

Via Marco Polo, 77
56031 Bientina PI
info@ginnasia.it

    ASK
    Close

    Via Marco Polo 77, Bientina – Pisa (PI)
    Tel +39 0587 757119
    Fax +39 0587 756834
    e-mail: info@ginnasia.it
    Whatsapp Ginnasia: +39 339 364 3447
    Whatsapp Area Beauty&SPA: +39 334 770 5817

    Orari

    Lunedì – Venerdì:
    9:00 – 22:00

    Sabato:
    9:00-19:00

    Domenica:
    9:00-13:00

    Seguici
    About

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Non perderti nessuna promozione o novità di Ginnasia